MENU

Una nuova pista di atletica per Tirano

CRONACA - 26 06 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/stadio tirano

Si preannuncia un miglioramento delle attrezzature e degli impianti sportivi per la comunità di Tirano. Un nuovo impianto, che permetta finalmente agli atleti e gli appassionati di atletica leggera di non dover più traslocare in altri Comuni, alla ricerca di una pista per allenamenti. La pista di atletica dello stadio comunale di Tirano si rifà il look. Nei giorni scorsi si è dato inizio ai lavori di restyling per la sostituzione della pavimentazione il ripristino della funzionalità della pista di atletica con la posa del tappeto in tartan ma, anche degli spogliatoi.

 

Dopo i lavori presso il foro boario che vedranno tra l’altro la realizzazione di una nuova palestra per gli studenti dell’ I.P.S.I.A di via lungo Adda IV Novembre (attualmente costretti a raggiungere la palestra dell’Istituto Pinchetti per l’ora di educazione fisica), il rifacimento in terra rossa battuta del campo di tennis. in via Lungo Adda BTG Tirano, la riqualificazione delle strutture esistenti nel parco San Michele con la posa sul vecchio campetto in cemento di un manto rosso in erba sintetica che permette l’utilizzo del campo anche dopo temporali e acquazzoni grazie alle sue proprietà drenanti permettendo così di mantenere il terreno di gioco asciutto al termine di maltempo, e la sostituzione dei canestri,

 

finalmente anche l’anello della pista di atletica dello stadio comunale sarà completamente rinnovata con l’impiego di materiali di alta qualità e drenante che permetterà l’uso della pista per le attività agonistiche e amatoriali in tutte le stagioni. In questo ambito inoltre si interverrà sull ’impermeabilizzazione della zona degli spogliatoi, che è sotto il piano di gioco dove ci sono infiltrazioni d’acqua, dell’ottimizzazione dell’impianto di illuminazione anche per un risparmio energetico. Una attesa durata decenni e addirittura quasi mezzo secolo dalla costruzione della pista, realizzata negli anni Settanta. Un traguardo non da poco per la città, che il Comune ha deciso di affrontare e finalmente ci siamo.

 

Un impegno mantenuto da parte dell’amministrazione comunale, che si era preso, dimostrando che quando c’è la volontà e si fa sinergia tra tutte le istituzioni si possono raccogliere risultati anche in tempi difficili come quelli che i nostri comuni stanno vivendo. L’ampliamento degli spazi e la loro sempre crescente funzionalità mediante interventi mirati testimoniano la sensibilità dell’Amministrazione verso le politiche sportive, che hanno un’essenziale funzione sociale, educativa ed aggregativa.

 

La vocazione Tiranese è quella di essere una città dello sport diffuso, dove l’attività fisica e il benessere delle persone diventano un valore aggiunto per l’intera cittadinanza.Va promosso e valorizzato lo sport “accessibile a tutti” a partire dalle dotazioni infrastrutturali fino ai progetti in collaborazione con le scuole. E’ possibile praticare l’attività sportiva se ci sono i luoghi e strutture adeguate per farlo.

 

L’attività sportiva è una attività socialmente importantissima, per i numerosissimi vantaggi che porta alla collettività. Primo fra tutti quello relativo alla salute, ma non va trascurato anche l’aspetto delle interazioni sociali. Tale attività si rivolge a tutte le fasce di età e consente il coinvolgimento di tutta la popolazione, non soltanto quella che è in grado di dedicarsi a competizioni agonistiche. Per questa ragione la sua importanza è maggiore, in termini di coinvolgimento sociale, rispetto alla pura attività agonistica.

 

Ercole Ricci

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI