MENU

Un lupo-cane avvistato e abbattuto nel Cantone dei Grigioni

CRONACA - 15 06 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/lupo

Come non bastassero i distruttivi e pericolosi cinghiali e i famelici lupi che stanno facendo strage di pecore in Valchiavenna, adesso si fa vivo al nostro confine con la Svizzera pure il lupo-cane. Un esemplare di questa temuta razza è stato individuato dall'ufficio caccia e pesca cantonale dei Grigioni dopo essere stato abbattuto in seguito al suo avvistamento.

 

Si tratta del primo esemplare ibrido riscontrato in terra elvetica e ovviamente la notizia è destinata a suscitare una certa apprensione anche nella nostra provincia, dove l'auspicio è che non faccia comparsa. La specie, che ha origine dall'accoppiamento fra lupi e cani, è entrata nel mirino delle autorità rossocrociate che intendono evitarne la riproduzione, perché potrebbe avere ripercussioni negative tanto per le razze canine che per i lupi purosangue. Pertanto in caso di accertato sospetto i presunti esemplari ibridi devono essere abbattuti, così come è avvenuto nella  circostanza.

 

Si ipotizza che quello rintracciato nel Cantone dei Grigioni sia arrivato dal Nord Italia e giunto sul posto attraverso il vicino Canton Ticino.   

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI