MENU

Tradizionale incontro dell'A.N.F.I. per gli auguri di Natale

CRONACA - 18 12 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/A.N.F.I. tirano

Dopo l'incontro, avvenuto alcuni giorni fa, in occasione del pranzo l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia - Sezione di Tirano- chiude l’anno, come da tradizione, con un incontro per lo scambio degli auguri di Natale.

 

Una bella e sentita cerimonia che quest’anno grazie alla cortese disponibilità del Comandante ten. Marco Magliacane, si è svolta sabato 14 dicembre presso la caserma “Antonio Farci” della Guardia di Finanza di Tirano. Un piacevole momento di ritrovo e di svago tra colleghi della vecchia e nuova generazione, Un forte messaggio di spirito di corpo che si fonda nei valori del rispetto che fanno la forza dell’Associazione composta da quanti hanno prestato servizio con onore, che ci obbliga a trasmettere la nostra storia e le nostre tradizioni alla comunità.

 

Un’occasione che non è stata sprecata nella consueta elencazione dei buoni propositi, con i quali mettere a tacere la propria coscienza, ma un’opportunità per riflettere sulle responsabilità di ognuno di noi di fronte ai grandi temi della vita odierna: il senso di appartenenza la consapevolezza delle responsabilità dei compiti che gravano sul nostro glorioso Corpo, ma anche di fronte a temi di altra dimensione che risiedono nel nostro quotidiano: la famiglia, la comunità locale e quant’altro ci ritroviamo d’attorno in ogni momento.

 

L’incontro si è aperto con il benvenuto del comandante della Tenenza, ten. Marco Magliacane, che ha sottolineato il calore e il clima di cordialità e i vincoli di amicizia e cameratismo che legano i finanzieri in servizio e quelli in congedo, ribadendo che in tale simbiosi devono nascere rapporti di collaborazione per un servizio sempre più aderente alle necessità dei cittadini.

 

Nell’occasione, il comandante ha proceduto alla consegna di un attestato di benemerenza e una medaglia, concessa al vb Francesco Pagano, dal Presidente Nazionale Gen. C.A. Umberto Fava, “per la costante efficienza e meritoria attività svolta durante i suoi 30 anni di socio a favore del Sodalizio”.

 

Contestualmente il comandante ha donato all’Associazione il calendario del 2020 da lui ideato e curato che propone due splendide ed emblematiche immagini. In copertina: Un finanziere in servizio lungo il confine, all’interno Il Santuario della Beata Vergine della Madonna di Tirano il più bell’esempio del Rinascimento della valtellina , considerato il monumento religioso più importante della provincia.

 

Prima del brindisi e lo scambio degli auguri per un Buon Natale ed un Felice 2020 il presidente della Sezione Lgt Ercole Ricci, a nome di tutti gli iscritti, ha ringraziato per l’ospitalità il comandante ten. Marco Magliacane, omaggiandolo della medaglia dell’Associazione.

 

Ercole Ricci

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI