MENU

Tirano, commemorazione 50° anniversario dalla morte del finanziere Antonio Farci

CRONACA - 02 12 2021 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/Commemorazione 50° dalla morte Antonio Farci

Nella mattinata di mercoledì 1 dicembre, nel rispetto delle misure di sicurezza per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid 19, presso il Santuario della Madonna di Tirano, è stata celebrata, dal rettore del Santuario Don Samuele Fogliada una messa a ricordo del finanziere Antonio Farci.  Durante l’omelia il Presidente della Sezione A.N.F.I. di Tirano, Luogotenente Cav. Ercole Ricci con una breve allocuzione ha ricordato la figura del Finanziere, vittima di una mano omicida, freddato da sei colpi di pistola, durante un servizio per la repressione del contrabbando, da un contrabbandiere sorpreso a caricare bricolle di caffè, su un'auto  la notte del 30 novembre 1971 sottolineando i suoi valori morali e  le sue qualità umane e professionali.

 

Un finanziere di soli ventuno anni – ha detto Ricci – che ha compiuto il suo dovere di servitore dello Stato fino in fondo, con grande generosità e senza tirarsi indietro davanti ai rischi che sapeva di correre e alle responsabilità. Il Sacrificio di Antonio ricordato con una lapide posata nel luogo del tragico evento – ha concluso Ricci -  rappresenta una delle immagini più intense e commoventi di un italiano, di un giovane servitore dello Stato che sarà sempre vivo in tutti noi. Ad Antonio Farci, medaglia di bronzo al valor militare alla memoria è intitolata la sede A.N.F.I. di Tirano.

 

Dopo la funzione religiosa, terminata con la lettura della preghiera del Finanziere è stata deposta una corona d’alloro sulla lapide marmorea posta sulla facciata della Chiesa di Roncaiola, piccolo borgo del tiranese, luogo in cui il giovane Finanziere, perse la vita.

 

La commemorazione, si è svolta alla presenza del comandante della Compagnia di Tirano Capitano Marco Magliacane, del Sindaco di Tirano Franco Spada della signora  Rosanna FARCI sorella del finanziere ed ha visto la partecipazione di una rappresentanza di militari della Compagnia di Tirano e dei componenti delle Sezioni A.N.F.I. di Tirano, Sondrio e Bormio della madrina della Sezione A.N.F.I. di Tirano, Signora Marianna Gagetta, vedova del S.Ten Nevio Figlioli

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI