MENU

Tirano, è andato in pensione Marco De Campo

CRONACA - 03 11 2020 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/Marco De Campo
Al centro, Marco De Campo

(Di I. Bormolini) Con il trentun ottobre scorso il responsabile della Squadra Operai del comune di Tirano Marco De Campo, dopo trentatre anni di onorato servizio è andato in pensione.

Lo ricordo quand'ero poco più di un bambino al lavoro nell'impresa edile di suo padre, il quale, apparteneva alla dinastia degli storici “impresari tiranesi” che, con la loro maestria e professionalità, avevano realizzato molte abitazioni in quella Tirano che stava sempre più crescendo.

 

E poi ancor più nitido, il mio pensiero corre ai primissimi periodi del suo lavoro alle dipendenze del nostro comune. Era la terribile estate del 1987, quando anche nella nostra cittadina l'Adda ed il Poschiavino avevano fatto danni. Marco correva in ogni dove con quel motocarro “Moto Guzzi”, al fine di contribuire a ripristinare al più presto quella situazione di emergenza che interessava strade, aziende e abitazioni private.

Molto particolare il post sulla pagina Facebook del sindaco Franco Spada, che ricordando l'ultimo giorno di lavoro di Marco De Campo ha usato parole lusinghiere nei suoi confronti.

 

Spada ha citato la sua disponibilità in qualsiasi ora della giornata asserendo tra le capacità di De Campo, la virtù di saper affrontare problematiche con quell'abilità e professionalità nel trovare soluzioni rapide e risolutive.

Lo stesso primo cittadino, nel post ha evidenziato il suo ruolo di coordinatore e motore del Gruppo di Protezione Civile Comunale, dove De Campo continuerà comunque a svolgere il suo importante lavoro, frutto di tanta quanto indispensabile esperienza e passione nel fronteggiare particolari problematiche.

Oltre alle parole di Spada, posso aggiungere che Marco De Campo è stato un esempio di instancabile lavoratore, questa sua dote ha fatto sì che divenisse sempre più un punto di riferimento per tantissimi cittadini della nostra Tirano.

 

La sua presenza era ovunque, laddove occorresse predisporre alcune parti della città per vari eventi, nell'organizzare il lavoro dei colleghi operai e in quella quotidianità lavorativa fatta di tante piccole cose, comunque indispensabili per il buon mantenimento dei molteplici e variegati settori della città.

In poco più di un trentennio di servizio alle dipendenze di questa istituzione, De Campo si è giustamente guadagnato la stima dei tiranesi, svolgendo ogni giorno un lavoro fondamentale e per questo apprezzato.

 

Sono convinto che le sue doti, professionali, organizzative ed anche umane, oltre che in tanti anni di onorata carriera, siano emerse soprattutto nel ruolo di coordinamento e grande azione, che De Campo ha svolto durante il lockdown. Un'esperienza quest'ultima che lo ha visto fortemente ed incessantemente impegnato a favore di tanti tiranesi e delle loro necessità nel lungo periodo del distanziamento sociale.

Grazie di tutto Marco.

 

La foto di copertina ritrae Marco De Campo al centro ed è tratta dalla pagina Facebook del sindaco Franco Spada.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI