MENU

Solidarietà in Piazza: AISM distribuisce mele per la Sclerosi Multipla

CRONACA - 03 10 2023 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/AISM Distribuisce Mele per la Sclerosi Multipla

Dal 4 al 8 ottobre, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) scende in piazza a Sondrio e nei comuni della provincia per portare avanti la campagna "La Mela di AISM". L'obiettivo è combattere la sclerosi multipla e raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica sulla malattia.

 

Le piazze della provincia di Sondrio si tingono di rosso, giallo e verde grazie alle mele di AISM, che i volontari distribuiranno in tutto il paese. Queste mele sono di tre diverse qualità: granny smith, golden e noared, raccolte in sacchetti da 1,8 kg disponibili a fronte di una donazione minima di 10 euro. L'evento inizia il 4 ottobre, la Giornata del Dono, in onore di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, che celebra i valori della solidarietà e della sussidiarietà. La distribuzione continuerà nel fine settimana del 7 e 8 ottobre.

 

È possibile prenotare i sacchetti di mele contattando la Sezione Provinciale AISM della propria città, come indicato su http://www.aism.it/mela. Le piazze in cui saranno disponibili le mele includono Ponte in Valtellina, Bormio, Colico, Piantedo, Tirano, Morbegno, Sondrio, Buglio in Monte, Livigno e Chiesa in Valmalenco.

 

Chef Alessandro Borghese è il testimonial de "La Mela di AISM" per il decimo anno consecutivo, dimostrando il suo impegno nella lotta contro la sclerosi multipla. Altri sostenitori dell'Associazione includono la madrina Antonella Ferrari, il ballerino Ivan Cottini e numerosi amici.

 

I fondi raccolti saranno destinati a migliorare i servizi per le persone affette da sclerosi multipla e a promuovere la ricerca scientifica sulla malattia. Sebbene siano stati compiuti progressi significativi negli ultimi anni nella gestione della sclerosi multipla, la ricerca continua a essere fondamentale per trovare una cura definitiva.

 

La sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale, cronica e imprevedibile, che può causare disturbi del movimento, della vista e dell'equilibrio. Colpisce principalmente giovani e donne. In Italia, ogni anno, 3.600 persone ricevono una diagnosi di sclerosi multipla, rendendola una seria emergenza sanitaria e sociale.

 

Un numero solidale, 45512, è stato creato per sostenere il progetto di ricerca "PROMOPRO-MS DIGITAL EDITION", finalizzato a valutare la progressione della malattia. Le persone coinvolte nella ricerca contribuiranno monitorando la loro salute attraverso un'app e contribuiranno alla personalizzazione dei trattamenti terapeutici.

 

Inoltre, insieme ai sacchetti di mele, verrà distribuito un pieghevole informativo contenente un QRCode. Inquadrandolo, è possibile accedere a preziosi consigli e idee su come utilizzare le mele in cucina e scaricare le ricette preparate da Chef Alessandro Borghese con le mele di AISM negli ultimi 10 anni. Questo rappresenta un modo creativo per sostenere la causa e godere delle delizie culinarie al tempo stesso.

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI