MENU

Rifiuti, Crosio: sanzioni più pesanti e riscossioni ai Comuni

CRONACA - 02 02 2017 - Lega Nord

CONDIVIDI

/senatore Jonny Crosio

Una questione che unisce l’Italia intera, da Nord a Sud, un malcostume sempre più diffuso indegno di un Paese civile che influisce sull’ambiente, sull’igiene pubblica e sul decoro: per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, il senatore leghista Jonny Crosio ha presentato un disegno di legge, e lo stesso ha fatto il collega di partito Guido Guidesi alla Camera, per modificare il decreto legislativo del 3 aprile 2006.

 

«La questione si è aggravata negli ultimi tempi - spiega il senatore Crosio -, e a poco servono le sanzioni previste se nessuno si impegna ad applicarle. La proposta di legge prevede multe più salate per chi abbandona rifiuti domestici o derivanti da attività imprenditoriali e, soprattutto, incarica i Comuni per la riscossione. In questo modo, gli enti potrebbero intensificare i controlli e perseguire i responsabili ricavandone risorse finanziarie che sarebbero escluse dal patto di stabilità e quindi potrebbero essere utilizzate per la tutela e la valorizzazione del territorio».

 

«Quanto è stato di recente segnalato dal sindaco di Rogolo Matteo Ferrè - continua il senatore Crosio - evidenzia la diffusione del fenomeno anche nel nostro contesto locale. Ben venga l’iniziativa di Secam che si occuperà della pulizia ma contemporaneamente bisogna agire sul fronte della prevenzione: sia sensibilizzando i cittadini sia vigilando per trovare i colpevoli e imporre le sanzioni».

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI