MENU

Razionalizzazione linee Terna: precisazione del comune di Mazzo

CRONACA - 08 05 2020 - Comune di Mazzo di Valtellina

CONDIVIDI

/mazzo
In riferimento ai comunicati stampa di Terna SpA e Comunità Montana di Tirano di giovedì 7 maggio c.m. si precisa quanto segue.

Nella giornata di giovedì 7 c.m. si è svolta la riunione del tavolo tecnico in videoconferenza tra Terna SpA e i sindaci di Grosio, Grosotto, Mazzo, Lovero, Sernio, Tirano e Villa di Tirano.

Nella suddetta riunione sono state valutate diverse ipotesi di tracciati inerenti la razionalizzazione delle linee ad alta tensione presenti sul territorio del mandamento.

La proposta di Terna SpA di collegare la cabina 380kV “Grosina” all’elettrodotto Robbia-S. Fiorano nei pressi del Comune di Mazzo ha trovato condivisione tra i presenti.

Il Sindaco di Mazzo ha evidenziato le problematiche ambientali che provocherebbe l’infrastruttura in un’area urbanizzata del proprio territorio e rilevante dal punto di vista paesaggistico.

 

Ravvisato che il Comune di Tovo S. Agata sarebbe parimenti soggetto alle stesse problematiche, dal confronto con il Sindaco Pruneri nella mattinata odierna è emersa la possibilità alternativa di spostare il collegamento sul territorio di Tovo in prossimità del confine con Lovero in area agricola di prati e frutteti, non antropizzata, la più vicina in linea d’aria ad un traliccio dell’elettrodotto Robbia-S. Fiorano, dove può essere più razionalmente inserita nel contesto ambientale, in condizioni di maggiore sicurezza e salvaguardia della salute.

 

Comune di Mazzo di Valtellina

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI