MENU

Processione a Novaglia per l'Esaltazione della Santa Croce

CRONACA - 15 09 2022 - Bernardo e Sandra

CONDIVIDI

/Processione a Novaglia per Esaltazione Santa Croce

Un cielo plumbeo, gravido di pioggia, non ha scoraggiato un folto gruppo di pellegrini di esserci alla tradizionale VIA CRUCIS da Villa di Tirano a Novaglia, alla Croce Blu nella giornata della ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE.

Mercoledì 14 settembre 2022, alle ore 14,30 il ritrovo era sul Sagrato della Basilica Madonna di Tirano, e poi in auto in località Reula.

Da qui Don Tullio Schivalocchi, parroco di Bianzone, ha guidato i fedeli, recitando le preghiere della Via Crucis soffermandosi strada facendo per ogni stazione ( 14 ).

Giunti all' altare della Croce Blu, Don Tullio ha celebrato la S.Messa.

Questa è in sintesi la storia della Croce.

La Croce è stata posizionata nel 2002 ad una altitudine di circa 700 metri come il monte Calvario ( 738 ) con il concorso di tanti privati, per il terreno, per il trasporto, per l' illuminazione tramite pannelli fotovoltaici, visibile anche dal fondo valle.

È stata benedetta il 14 settembre 2002 da Don Carmelo Sgroi, sacerdote dell' Opera Don Guanella, addetto al Santuario Madonna di Tirano e direttore del Centro S.Michele per disabili di Tirano.

Questa ricorrenza da allora viene celebrata tutti gli anni.

 

Bernardo e Sandra

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

1 COMMENTI

15 09 2022 13:09

Méngu

....e che nella giornata della ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE posta a buon augurio, a buon segno di Fede, e a buon Giudizio, e a buon Amministrare, aiuti la piana del tiranese nel segno della nascita di “una solerte tangenziale “ e di una eliminazione di un crucivia di tralicci che tanto deturpano la vista da quel sito.