MENU

Partiti i lavori di recupero dell'ex sede della biblioteca civica

CRONACA - 10 10 2019 - Ivan Bormolini

CONDIVIDI

/lavori di recupero dell'ex sede della biblioteca civica

Ci siamo, dalle parole e dai progetti si passa ai fatti. Del recupero o ristrutturazione dell' edificio Arcari, ex sede della Biblioteca Civica Arcari, se ne parlava da tempo.

In questi ultimi giorni si vede che il cantiere ha preso il via. Con questo ulteriore tassello, si andranno ulteriormente ad ampliare i vari servizi in ambito culturale che l'amministrazione Franco Spada, ha indicato tra i fattori determinanti per la crescita della città.

Quindi dalle propositive idee si giunge a dare effettiva concretezza alla riqualificazione di uno dei luoghi simbolo di Tirano per un importo complessivo presunto dei lavori pari a circa 135 mila euro.

 

In passato nella mia rubrica dedicata all'arte tiranese, vi avevo già parlato di questo contesto, della storia del palazzo della chiesetta e del campanile.

Stiamo parlando di uno degli edifici che racchiude tra le sue mura, tanti momenti e personaggi indissolubilmente legati a Tirano e non solo.

 

La chiesetta di San Giacomo è tra le più antiche dell'allora borgo, il suo piccolo campanile a bifore conserva una delle dieci campane più antiche della Valtellina, seconda solo a livello tiranese a quelle della chiesa di Santa Perpetua.

Applaudendo dunque a questo intervento, voglio ricordare perchè stiamo parlando di un edificio pubblico: in tal frangente va annoverata la memoria della signora Maria Pievani vedova Arcari. Quest'ultima donò al comune di Tirano, oltre ad un ricco patrimonio librario, anche parte degli arredi d'epoca, la sede della biblioteca, comprendente la citata chiesetta, il porticato e la stanza al piano superiore.

 

Mi fa inoltre estremo piacere vedere come si intenda salvaguardare il patrimonio storico comunale, che richiede in alcuni casi mirati interventi atti a tutelarne l'integrità. Buon lavoro!

 

Ivan Bormolini

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI