MENU

Panchinoni: specchio invasivo di vacuità culturale

CRONACA - 18 06 2022 - Michele Corti

CONDIVIDI

/Panchinoni

E' deprimente l'impatto culturale dei panchinoni, espressione di vacuità e subalternità culturale alle mode effimere costruite dal sistema dei selfie, di trip advisor, di google map. Senza accorgerci lasciamo che la realtà virtuale, il mondo dei cartoon sostituisca la realtà che diventa un fondale, come i paesaggi dipinti degli studi fotografici dell'inizio del secolo scorso.

 

Ma vi sono anche impatti reali oltre a quelli simbolici e culturali: intorno ai panchinoni si crea un afflusso di turisti interessati solo a farsi il selfie, che parcheggiano in modo selvaggio, calpestano prati, lasciano rifiuti. Così stanno sviluppandosi le proteste contro questa espressione di superficialità modaiola che assume i connotati di una prepotenza nei confronti dei luoghi. Ci chiediamo come mai queste installazioni vengono realizzate così facilmente in siti soggetti a vincoli mentre ai rurali si oppongono mille difficoltà quando chiedono di poter realizzare interventi utili? E con la sicurezza come la mettiamo? Perché tutte le installazioni di un parco giochi sono sottoposte a rigide norme UNI EN 1776, certificazioni, collaudi, manutenzioni, ispezioni e queste installazioni vengono fruite in modo pericoloso da grandi e piccini?

 

Vorremmo pertanto che la protesta crescesse e che si promuovessero inizative per bloccare i progetti già avviati e scoraggiare coloro che si accingono a presentarne di nuovi. Chi volesse segnalarci i disagi provocati dai panchinomi o contrastarne la realizzazione può scriverci a redazione@ruralpini.it

 

Leggi tutto...

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI