MENU

Oncologia Sondrio, inaugurato nuovo impianto di condizionamento donato dalle Amazzoni

CRONACA - 16 10 2024 - Redazione

CONDIVIDI

/Oncologia Sondrio, inaugurato nuovo impianto, amazzoni

Un importante passo avanti per il comfort dei pazienti del reparto di Oncologia dell'Ospedale di Sondrio è stato segnato dall'inaugurazione del nuovo impianto di condizionamento, attivo dallo scorso giugno. Finanziato dall'Associazione Amazzoni, l'impianto è stato ufficialmente inaugurato ieri alla presenza del direttore generale dell'ASST Valtellina e Alto Lario, Monica Fumagalli, e della presidente dell'associazione, Giuseppina Osmetti.

 

Il nuovo sistema di condizionamento, installato nel corridoio del reparto di Oncologia, al secondo piano del padiglione Nord, garantisce un ambiente più confortevole per i pazienti e il personale medico, soprattutto durante i caldi mesi estivi. Il direttore generale Monica Fumagalli ha voluto sottolineare l'importanza della donazione, esprimendo gratitudine verso l'Associazione Amazzoni, che da tempo sostiene attivamente le strutture ospedaliere del territorio. «Questa donazione ha migliorato significativamente le condizioni del reparto, contribuendo a rendere più sopportabili i caldi mesi estivi per i nostri pazienti – ha dichiarato Fumagalli –. Un grazie speciale va alla presidente Giuseppina Osmetti e alle sue volontarie per il loro instancabile impegno, e al dottor Alessandro Bertolini, il nostro direttore oncologico, per la sua costante dedizione».

 

Anche la presidente Osmetti ha espresso soddisfazione per il progetto completato, ricordando il ruolo fondamentale dell’associazione nella comunità: «Siamo orgogliose di poter offrire questo contributo, che va oltre il nostro impegno iniziale a favore delle donne operate di tumore al seno, allargando il nostro raggio d'azione per restituire al territorio un po' della generosità ricevuta».

 

 

L'Associazione Amazzoni, nata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di donne che avevano affrontato il cancro al seno, ha saputo negli anni ampliare la propria attività benefica, sostenendo non solo le pazienti oncologiche ma anche l'intera comunità sanitaria. Oltre al condizionatore donato all'Oncologia di Sondrio, quest'anno l’associazione ha già finanziato l'acquisto di un dispositivo medicale per il reparto di Ostetricia e Ginecologia e ha contribuito al mantenimento della Breast Unit dell'Ospedale di Sondalo.

 

 

Il reparto di Oncologia dell'Ospedale di Sondrio, diretto dal dottor Alessandro Bertolini, ha visto negli ultimi anni una crescita significativa in termini di capacità e attività. Dal 2022, a seguito di una serie di spostamenti dovuti all'emergenza COVID-19, il reparto si è stabilito al secondo piano del padiglione Nord. Nel 2023, i posti letto sono stati raddoppiati, passando da sei a dodici, per far fronte a una richiesta crescente. Anche l'attività clinica è intensa: solo nel 2023 sono stati effettuati 435 ricoveri, e l’anno in corso promette di confermare queste cifre.

 

L'oncologia del Presidio Ospedaliero di Sondrio offre un'ampia gamma di servizi, dalla degenza ai trattamenti ambulatoriali e di day hospital, comprendendo chemioterapia, immunoterapia, ormonoterapia, terapie biologiche e protocolli sperimentali. Il team è composto da sette medici specialisti, un direttore, uno specializzando, oltre a uno psicologo, un nutrizionista, 15 infermiere e 12 operatori socio-sanitari.

 

 

La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza del personale ospedaliero e dei membri dell'Associazione Amazzoni. In un momento di forte simbolismo, l'evento ha rappresentato non solo un traguardo per il reparto di Oncologia, ma anche un segno tangibile del legame tra la comunità e le realtà associative del territorio.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI