MENU

Nel tiranese saranno tolti 10 passaggi a livello

CRONACA - 11 08 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/passaggio a livello

80 milioni di euro sono a disposizione di Rete ferroviaria italiana per l'eliminazione di 19 passaggi a livello sulla tratta Colico-Tirano. E' il risultato di un'intesa raggiunta da Rfi con la Provincia di Sondrio e la Regione Lombardia, che troverà prossima attuazione.

 

In dettaglio, 66 milioni arriveranno dallo stato tramite i fondi del decreto approvato in vista delle Olimpiadi del 2026, una dozzina sono invece già in dotazione della stessa Rfi e i rimanenti due saranno a carico di Provincia e Regione. L'intervento ha lo scopo di migliorare tanto il trasporto ferroviario, con maggiore puntualità e sicurezza del servizio, quanto quello stradale, essendo stata data priorità alla soppressione delle barriere limitrofe alla statale 38. I passaggi a livello che non verranno più utilizzati nel solo tiranese sono ben 10, di cui tre nel comune di Teglio, altrettanti in quello di Bianzone e quattro nel territorio di Villa di Tirano.

 

Il termine per la loro messa al bando è fissato entro il 2025 ed è previsto che verranno sostituiti da strade di collegamento o sottopassi progettati in accordo coi comuni interessati.     

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI