MENU

Nasce una Fondazione per la tutela di San Romerio

CRONACA - 22 03 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/San Romerio

La chiesa di San Romerio, di proprietà del Comune di Tirano, è una vera e propria enclave italiana in terra elvetica. Nell'ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera ConValoRe la Regione Bernina ha promosso la costituzione della Fondazione San Romerio, un obiettivo conseguito in collaborazione coi Comuni di Brusio e Tirano.

 

Scopo dell'iniziativa è la raccolta di fondi per la conservazione e la valorizzazione della chiesa. Le due amministrazioni locali hanno concordato ed approvato lo statuto della Fondazione che rappresenta un'esclusiva dato che il bene culturale da tutelare, proprietà di un ente pubblico italiano, è situato in territorio svizzero.

 

L'appuntamento per rinnovare la solidarietà e la cooperazione transfrontaliera fra due popolazioni di confine unite da antichi vincoli storici è per giovedì 23 marzo alle 17 alla sala del consiglio comunale di Brusio. Il programma prevede il saluto di Arturo Plozza, sindaco di Brusio, la presentazione delle ispezioni ai monumenti storici da parte di Evaristo Zanolari, architetto incaricato, e l'intervento di Franco Spada, sindaco di Tirano. Seguirà un aperitivo offerto ai presenti all’Agriturismo Miravalle.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI