MENU

Memorial Nives, Pro Lugario consegna assegno a Siro Mauro

CRONACA - 22 07 2019 - Marco Travaglia

CONDIVIDI

/memorial nives Lovero

Domenica 30 giugno, a Lovero, è andato in scena il 1° Memorial Nives, un evento, organizzato dalla Pro Lugario, che ha saputo coniugare un momento comunitario in ricordo della maestra Nives Parravicini, recentemente scomparsa, con una raccolta fondi a scopo benefico. Proprio in questi giorni, l'organizzazione cittadina ha consegnato 3000 euro all'associazione Siro Mauro.

 

"L'idea della corsa non competitiva in memoria di Nives, - racconta il presidente della Pro Lugario Marcello Giumelli - è nata l'11 febbraio, quando ci siamo riuniti per definire gli eventi da proporre per l'anno 2019; una volta stabilito il nome, si è deciso di devolvere all'Associazione Siro Mauro di Sondalo l'incasso della manifestazione".

Una volta ottenuto anche il nullaosta dei familiari, l'associazione ha chiesto aiuto all'Atletica Alta Valtellina per l'organizzazione dell'evento. La realizzazione delle locandine, delle brochure e del logo è stata invece affidata ad un nipote di Nives, che lavora come grafico in Inghilterra.

 

"Abbiamo speso tante ore - aggiunge Giumelli - per trovare i percorsi che, secondo noi, potessero piacere ai concorrenti e, dopo varie prove e misurazioni, abbiamo individuato 3 tracciati: di conseguenza si è provveduto alla pulizia e alla messa in sicurezza degli stessi". La Pro Lugario si è poi impegnata nella ricerca di alcuni sponsor, che le hanno così permesso di finanziare l'acquisto di 300 magliette tecniche con il logo del Memorial Nives; magliette che, al momento delle iscrizioni, sono state date in omaggio a tutti i partecipanti.

 

"Alla competizione - racconta il presidente dell'associazione loverina - hanno partecipato le figlie di Nives, anche loro con la stessa passione per la corsa come la mamma; non solo, alla camminata è stato bello vedere il compagno, il fratello, la sorella, i cognati e i nipoti: tutti hanno voluto esserci".

L'intenzione degli organizzatori, come detto, era di predisporre una corsa in memoria di Nives, ma anche promuovere un'evento benefico a favore di chi sta soffrendo per la malattia che ha colpito la maestra. Una formula che è piaciuta molto visto che, all'avvicinarsi dell'evento, sono state numerose le persone che volevano testimoniare la loro presenza con una camminata e non, invece, con la corsa. Di conseguenza si è deciso di creare un percorso meno impegnativo e, vista la grandissima partecipazione (sono state circa 300 le persone coinvolte), si è trattato senza dubbio di una scelta azzeccata. "Di sicuro - ha detto Marcello Giumelli - non ci aspettavamo di vedere tanta gente: vuol dire che Nives ha lasciato un bel ricordi di se".

 

Nei pressi del rinfresco, situato presso la Chiesa di S. Alessandro, è stata messa una scatola per le offerte da devolvere all'Associazione Siro Mauro. "E qui - ha aggiunto il presidente della Pro Lugario - si è visto quanto i presenti hanno apprezzato lo spirito della manifestazione, condividendo momenti di gioia e di commozione. Quando abbiamo aperto la cassetta delle offerte, poi, siamo rimasti di stucco: c'erano quasi 2000 euro".

Il 16 luglio, Marcello Giumelli, in rappresentanza della Pro Lugario, si è recato presso l'associazione Siro Mauro di Sondalo e, con un po' di emozione, ma anche con orgoglio, ha consegnato un assegno di 3000 euro (tolte le spese, l'associazione è riuscita ad aggiungere altri 1000 euro dagli incassi). "Per me - ha concluso il presidente - è stato un momento molto significativo".

 

LA CLASSIFICA DELL'EVENTO

Categoria Allievi/Seniores

1° classificato CRIPPA ALESSANDRO

1° classificata donna BESSEGHINI CINZIA (vincitrice anche del traguardo volante)

Categoria Ragazzi/Cadetti

1° classificato CRUPI LETIZIA

Categoria Esordienti

1° classificato OSMETTI RICCARDO 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI