MENU

Lupi in Valfontana, la posizione di Enalcaccia

CRONACA - 12 05 2021 - Cs

CONDIVIDI

/lupo

In merito all’attacco di lupi o di un lupo ad un gregge di pecore avvenuto recentemente in Valfontana, il Sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta, già Presidente della Provincia nella passata legislatura, ha preso una posizione ben precisa a favore di coloro che, con sacrificio, contribuiscono al mantenimento del nostro territorio montano.

 

Questa dichiarazione pubblica da parte di un politico di spicco della provincia di Sondrio giunge, seppur tardivamente, con autorevolezza e chiarisce alcuni aspetti.

I aspetto: il dilagare di studi. E’ ormai da molti anni che assistiamo, impotenti, al dilagare di progetti che mirano all’introduzione di animali selvatici nell’Arco Alpino promossi da uno stuolo di persone che assurgono a ritenersi strenui paladini a difesa della natura e che riescono ad arrivare molto in alto. Progetti, studi, indagini, consulenze che sono lautamente finanziati dalla Comunità Europea (quindi con i nostri soldi), sulla spinta di presunte emotive vocazioni ambientaliste.

 

Un aspetto però viene volutamente messo in secondo piano, poco noto, sconosciuto e volutamente sottaciuto del quale, invece, bisognerebbe cominciare a parlarne. Quanti sono e quanto costano questi studi? Quali sono i concreti benefici prodotti sul territorio? Chi sono destinatari e quanto percepiscono? Progetto “orso”, progetto “lupo”, progetto “lince”, progetto “rapaci sarcofagi”. Non ci stupirebbe più di tanto se comparisse anche un “progetto yeti”, tanto c’è da lavorare, ce né per tutti.

 

Ecco perché le dichiarazioni di Della Bitta, seppur importantissime e lodevoli, sono tardive perché, per l’appunto, avrebbero dovuto essere fatte perlomeno un decennio or sono. Ora, purtroppo “le mucche sono scappate dalla stalla”. Speriamo tuttavia che sia la prima di una serie di altre autorevoli prese di posizione necessarie per riportarle in stalla!

 

Sia però ben chiaro che questa Associazione (così come crediamo anche per Della Bitta) non è per principio contraria all’esistenza dei grandi predatori sul territorio, anzi, questi fanno parte del ciclo naturale e della natura stessa. Siamo invece convintamente contrari a che, per interessi di parte, si vogliano forzatamente introdurre animali selvatici solo per giustificare che si sono spesi una montagna di quattrini pubblici investiti in studi, ricerche, analisi e consulenze. Il tutto a discapito di investimenti sul territorio, come il nostro, tanto bello ma estremamente fragile e vulnerabile e che tanto avrebbe bisogno di interventi concreti, a difesa dell’agricoltura e dei piccoli allevatori di montagna.

 

II aspetto: l’assenza di una specifica legislazione di controllo sui “grandi carnivori”:

Qui si tocca un tasto dolente che discende da un vuoto legislativo. Se, come pare, questi animali selvatici dovessero proliferare ed essere fuori controllo, cosa succederebbe? Questa Associazione è, e rimane, assolutamente contraria al “fai da te”. Occorre che i politici siano scentemente promotori di una normativa che colmi questo vuoto, ora improcastinabile. Perché non copiare da stati progrediti a noi confinanti come ad esempio la Confederazione Elvetica?

 

III aspetto: le competenze dei rapporti con i mass midia nelle Istituzione pubbliche:

Purtroppo non è la prima volta che il cittadino assiste a queste reiterate pubbliche dichiarazioni che solo il legale rappresentante di un’istituzione è titolato a rilasciare. In assenza di una presa di posizione netta (che il consigliere provinciale Luca Della Bitta ha comunque fatto capire), il legale rappresentante della Provincia di Sondrio risulterebbe consenziente. E’ mai possibile?

 

E poi, per finire, come mai un tecnico faunistico tiene fermo un consiglio provinciale, tantissimi Sindaci ed organismi associativi come per il piano faunistico? Non è giunto il momento di cambiare?

 

IL PRESIDENTE Stefano Moraschini

IL VICEPRESIDENTE Cesare Mitta

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI