MENU

Interventi sul Poschiavino, le precisazioni dell'Ing. Del Simone

CRONACA - 01 01 2021 - Benedetto Del Simone

CONDIVIDI

/ALVEO DEL POSCHIAVINO A VALLE DEL PONTE DELLA SS. 38
ALVEO DEL POSCHIAVINO A VALLE DEL PONTE DELLA SS. 38

Il torrente Poschiavino è stato oggetto di interventi da parte della Regione Lombardia negli anni 1990 a seguito della alluvione del 1987 che ha causato la esondazione nella frazione di Madonna.

Sono state realizzate opere di adeguamento delle sezioni con il sopralzo delle arginature nel tratto a monte del Ponte sulla strada Statale SS.38 a salire sino oltre la via Centralina,in continuità sulla sponda sinistra e a tratti sulla sponda destra a valle di Via Pedrinei.  

Dalla via Centralina alla dogana di Piattamala sono state costruite tratti di scogliere a protezione delle sponde e opere trasversali di stabilizzazione del fondo alveo.

Negli anni 1995 a seguito di finanziamento su fondi FESR -Obiettivo 2, il comune di Tirano ha adeguato la strada che corre lungo l’argine in sinistra del torrente Poschiavino dal ponte sulla SS.38 a scendere sino al Ponte della Ferrovia e in continuazione fino alla confluenza nel fiume Adda.

E’ stata realizzata una strada a due corsie ,la formazione di marciapiede con aiuole e il sopralzo dell’argine con una muratura in cemento armato a protezione degli abitati di Via S. Michele

Via Folla e Via Mottana.

Anche nel comune di Villa di Tirano è stato eseguito il sopralzo delle arginature in destra orografica a protezione dell’abitato della località Ragno.

 

Negli anni 2.000 si è provveduto ai lavori a monte del ponte di Madonna tra i quali la esecuzione di una traversa con profilati in acciaio a pettine avente la funzione di selezione del materiale  di trasporto solido trascinato dalla corrente e di trattenimento  delle ramaglie derivanti dalla caduta di piante.

Il materiale di trasporto puo’ essere alimentato da movimenti franosi che,in caso di eventi meteorici caratterizzati da notevoli precipitazioni,potrebbero interessare i versanti del torrente Poschiavino in sinistra orografica nella zona di Piattamala- Campocologno, e in destra orografica nel tratto a valle del Lago di Poschiavo.

 

Il 14 maggio 2016 il gruppo dei volontari della Protezione Civile del Mandamento di Tirano ha provveduto al taglio delle piante nell’alveo del Poschiavino nel tratto dal ponte della rete ferroviaria italiana  al ponte della ferrrovia Svizzera.

Attualmente il torrente Poschiavino,nonostante il taglio delle piante effettuato nel 2016,è caratterizzato dal rigetto delle piante e da nuove piante ed arbusti che hanno colonizzato molti tratti dell’alveo e parti delle sponde con conseguente riduzione della capacità di smaltimento delle portate.

Per consentire un regolare deflusso delle acque è necessario procedere al taglio delle piante con la eradicazione dei ceppi al fine di evitare la ricrescita nell’arco di pochi anni.

 

La Regione Lombardia con Decreto N° 14659 in data 26 novembre 2020  
“Interventi urgenti e prioritari per la difesa del suolo
e la mitigazione dei rischi idrogeologici”, ha finanziato un intervento di euro 200.000 sul torrente Poschiavino e ha individuato nella Comunità Montana di Tirano l’Ente attuatore del progetto.  

Gli interventi da realizzare riguardano il taglio delle piante e opere edili di manutenzione ordinaria delle strutture di protezione spondale e di stabilizzazione del fondo alveo.

La Area Tecnica della Comunità Montana, per il caso specifico, esprime tutte le competenze professionali per la Progettazione e la Direzione dei lavori delle opere.

I lavori si ritiene possano essere realizzati nell’anno 2021.

 

A seguito della estirpazione delle piante e degli arbusti dall’alveo e dalle arginature sarà possibile fare una valutazione degli interventi necessari a garantire la stabilità delle opere di protezione,arginature,soglie di fondo e individuare gli ulteriori interventi che si ritenessero necessari.  

 

Assessore

Ing. Benedetto Del Simone

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI