MENU

Il rifugio Federico, in val Dosde’, si è rifatto bello e accogliente

CRONACA - 03 11 2022 - Cs

CONDIVIDI

/escursione

Settembre e ottobre 2022 sono stati protagonisti di alcuni (ultimi e indispensabili) interventi di ammodernamento e rifacimento che hanno reso il nostro “bivacco” più accogliente e più appetibile, come sottolinea la guida alpina e gestore, Adriano Greco.

 

Siamo, oramai, verso la fine della stagione autunnale e dietro l’angolo si prospetta (speriamo) una stagione invernale con i “fiocchi” anche perché - come sottolineano i nostri anziani – quando i “temelin”, ovvero il sorbo degli uccellatori (carichi all’inverosimile) e le vespe (tante quest’anno) sono in abbondanza, l’inverno sarà (con molta probabilità) copioso! E, con questo augurio, in tale occasione la nostra sezione – come succede in altri contesti – fa un piccolo B.D.V., ovvero bilancio di verifica al termine di un’annata – quella targata 2022 – che ha visto il nostro sodalizio impegnato su più fronti; ma andiamo con ordine.  

 

Per quanto riguarda lo “stato dell’arte” - in quel della Val Viola e in particolare in val Dosdé – dei lavori di ammodernamento e di ristrutturazione del rifugio Federico (situato a quota 2133 metri di altitudine) gestito (ottimamente) - da oltre quindici anni - dalla blasonata guida alpina sondalina, al secolo Adriano Greco, possiamo dire – con orgoglio – che siamo oramai arrivati alla tanto agognata conclusione! In particolare (con immensa soddisfazione anche e soprattutto da parte di Greco) ricordiamo il completamento del/la rifacimento/riqualificazione - interni - di alcuni spazi abitativi, l’adeguamento dell’impianto dello smaltimento delle acque reflue, oltre all’interramento delle linee elettriche in previsione dell’allacciamento della nuova centralina idroelettrica. Perciò, con il 2023 e già per la prossima stagione invernale sci – alpinistica (2022/2023), lo stesso sarà più che operativo e funzionale!

 

Per quanto riguarda, invece, l’attività escursionistica – targata 2022 – oltre a quella sezionale, continua la proficua e importante collaborazione con le scuole della Valdisotto nella promozione e nella conoscenza del territorio dell’Alta Valtellina e, segnatamente, della “montagna”. In questa direzione, si è conclusa – da poco – tutta l’attività estiva sezionale dove i soci e non sono stati protagonisti indiscussi (ancora una volta) in una estate che difficilmente scorderemo (vedi il bel tempo e il caldo importante); a questo punto, come abbiamo avuto modo già di evidenziare in apertura di ufficio stampa, siamo pronti per tirare fuori dal “letargo” le pelli e metterle sotto agli sci di alpinismo e – assieme – iniziare a risalire le nostre belle cime innevate!

 

Non da ultimo perché meno importante: NON DIMENTICATEVI DEL TESSERAMENTO PER LA PROSSIMA STAGIONE 2023! Tesserati e soprattutto assicurati si è molto più sicuri e tranquilli! “Stay tuned” … per le prossime iniziative invernali sezionali (vedi FB).

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI