MENU

Grande successo per l’edizione speciale della "dìDentroNatura"

CRONACA - 27 10 2020 - Pro Loco Valdidentro

CONDIVIDI

/dìDentroNatura

Una giornata davvero ricca di soddisfazioni quella che si è svolta ieri, domenica 25 ottobre, in Valdidentro, con la speciale edizione autunnale della dìDentroNatura. La proficua giornata ecologica, organizzata di consueto in primavera dalla Pro Loco Valdidentro in sinergia con l’Amministrazione Comunale, è divenuta negli ultimi anni un appuntamento fisso per ripulire strade e sentieri di montagna in vista della stagione estiva. Un’iniziativa che in questo 2020, a causa dell’eccezionale contesto sanitario che tutti ben conosciamo, è stata ovviamente annullata.

 

L’idea di riproporla in veste autunnale è nata in concomitanza con la conferma dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia ai Laghi di Cancano il 22 ottobre, proprio con lo scopo di pulire il percorso di gara dopo il passaggio della Carovana Rosa e di tutto il suo seguito, ripristinando il tracciato alle sue iniziali condizioni. Nonostante le aspettative, con grande stupore si è potuto constatare che la strada che conduce a Cancano risultava pulita e in buone condizioni; uno stupore che si è immediatamente trasformato in soddisfazione e volontà di esprimere un sentito ringraziamento ai ciclisti, alle loro squadre, al pubblico e a tutti gli addetti ai lavori, che hanno dimostrato un notevole atteggiamento di rispetto nei confronti del territorio, purtroppo non sempre scontato.

 

A partire dalle ore 9.00, i tantissimi volontari che hanno aderito all’iniziativa si sono dunque potuti concentrare anche sulla pulizia di altre strade e zone della Valdidentro, dividendosi in squadre e dedicandosi alla raccolta di rifiuti di vario genere e degli innumerevoli mozziconi. Da sottolineare la nutrita presenza di famiglie con bambini al seguito, a testimonianza della volontà e della necessità di trasmettere ai più piccoli quei valori fondamentali di rispetto e cura dell’ambiente e del territorio, che spesso al giorno d’oggi sembrano purtroppo vacillare.


“Un risultato veramente significativo, che ci fa ben sperare per il futuro” - afferma Thomas Anselmi, Presidente della Pro Loco Valdidentro. “Una giornata che ci ha regalato una doppia soddisfazione: da un lato quella di trovare i tornanti di Cancano inaspettatamente puliti e in ottime condizioni, nonostante il passaggio di moltissime persone in occasione di un grande evento come il Giro d’Italia, appena transitato sulle nostre montagne; dall’altro quella di vedere così tanti volontari e soprattutto così tante famiglie rispondere con entusiasmo all’invito. Un segnale forte, che fa emergere l’importanza di sviluppare la consapevolezza del rispetto dell’ambiente e il senso di responsabilità nelle nuove generazioni.”

 

Pro Loco Valdidentro

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI