MENU

Grande successo della Notte Bianca

CRONACA - 19 08 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/notte bianca

Si è svolta sabato 17 agosto la Notte Bianca che ha visto la città trasformarsi in una grande festa a cielo aperto nella notte. Sembrava un’altra Tirano, più spensierata e più libera. Un’invasione di gente si è fatta trascinare dalla musica, dal divertimento, Una festa attraverso la quale Tirano ha riscoperto il gusto della movida.

 

L’evento promosso dall’assessorato alla cultura del Comune con una grande festa per tutto il paese. Un modello vincente di collaborazione quello che si è creato tra l’amministrazione comunale, l’unione commercianti e il consorzio turistico valtellinese Un evento estivo che ha portato nelle piazze e nelle vie del paese le eccellenze Tiranesi e del territorio circostante.

 

La serata è stata allietata anche dai commercianti tiranesi che hanno aderito con entusiasmo alla proposta di apertura straordinaria dalle ore 20 alle ore 24: vetrine illuminate quindi ma anche esposizione di prodotti sulla via con gazebi e stand personalizzati. Ristoratori, produttori locali e strutture ricettive della zona sono stati presenti alla manifestazione con tavoli all’aperto, dove si è potuto gustare la buona cucina locale.

 

Ma la vera protagonista della Notte Bianca è stata la musica. Moltissimi i palchi diffusi in tutta Tirano , da Piazza Cavour fino a Madonna di Tirano passando da Viale Italia , che hanno dato così vita a spettacoli e intrattenimento. In ogni angolo della città in tanti hanno colto la possibilità non solo di ascoltare i diversi generi musicali in programma ma anche di scatenarsi nelle piazze in allegre danze caraibiche. Una manifestazione che è riuscita a soddisfare un pubblico vario e variegato, costituito sia da residenti che da visitatori provenienti dalle città limitrofe e da turisti, durante la quale si è respirata aria di vacanza e spensieratezza. Tante persone hanno scelto di uscire di casa per stare insieme e hanno trovato una città accogliente .

 

Non ci sono dubbi, la Notte Bianca a Tirano è stata un successo. A dirlo non sono soltanto i numeri delle presenze in città. La città ha dimostrato di reagire a di apprezzare l’iniziativa, frutto della volontà di tanti imprenditori di darsi da fare per realizzare un momento di richiamo e di valorizzazione per le vie e le piazze della città Una dimostrazione che la nostra città sa essere tutt’altro che fredda se stimolata nel modo giusto.

 

"Questo evento conferma quanto sia importante far vivere la città durante le serate estive" -ha dichiarato Giovanni- "Tirano è bellissima sempre, ma stasera con tutta questa gente, lo è ancora di più. Devo dire che i cittadini hanno risposto benissimo a questa iniziativa e i commercianti non sono stati da meno: è soprattutto grazie anche a loro che la serata si sta rivelando un successo . Ci vorrebbe una notte bianca tutte le settimane, non una sola volta all'anno!" - conclude Giovanni. Che sia una provocazione per gli organizzatori?

 

Un evento organizzato bene, c’era tutto per tutti, dai bambini, agli adulti, nessuno escluso. È stata una notte meravigliosa! ha sottolineato una tiranese, ritengo giusto riconoscere agli organizzatori di questo evento, il grande merito di essere riusciti nell’intento di coinvolgere chiunque senza distinzioni sociali, politiche o anagrafiche. Un modo per socializzare e riappropriarsi degli spazi che talvolta sono solo invasi da lunghe colonne d’auto!”

 

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Franco Spada, dall'Assessore alla cultura e al turismo Sonia Bombardieri dall'amministrazione comunale tutta i quali si sono detti convinti che questo genere di manifestazioni siano un’occasione importante per il rilancio della città, e delle attività presenti ma anche un mezzo di promozione del territorio nel suo complesso dal punto di vista commerciale e turistico.

 

“E’ stato - ha detto l'assessore Bombardieri un successo importante che premia il lavoro congiunto dell’Amministrazione, dei commercianti che hanno collaborato, di tutte le Associazioni che a vario titolo e in modi diversi hanno lavorato con noi per la realizzazione dell'evento. Stiamo già pensando al futuro per ripetere l’iniziativa con qualche novità. Rispetto allo scorso anno c’è stato un aumento di pubblico già da inizio serata con il centro che ha cominciato ad animarsi ancora prima di cena, per l’aperitivo. Abbiamo registrato commenti positivi anche per gli spettacoli organizzati quindi possiamo senza dubbio dirci soddisfatti”.

 

Ercole Ricci

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI