MENU

Emergenza Coronavirus, aggiornamento del modello da utilizzare per le autodichiarazioni

CRONACA - 17 03 2020 - Il Prefetto Salvatore Pasquariello

CONDIVIDI

/prefettura

Con le circolari del Ministero dell'Interno in data 8 e 10 marzo scorso è stato diffuso il modello da utilizzare per le autodichiarazioni concernenti le ragioni giustificative degli spostamenti sul territorio nazionale. Il modello, divulgato sui siti istituzionali nonché sulla rete internet, ha dimostrato tutta la sua valenza nell'accelerare le procedure di controllo da parte degli operatori delle Forze di Polizia, limitando gli aggravi a carico dei cittadini.

 

Premesso quanto innanzi, si trasmette il nuovo modello predisposto dal predetto Ministero, recante con sé nuove e importanti innovazioni con riferimento alla previsione di cui all'art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020, il quale prevede l'attestazione, da parte del dichiarante, "di non essere sottoposto alla misura  della quarantena e di non essere risultato positivo al virus COVID-19".

 

Si evidenza che tale esplicitazione trova il suo fondamento nell'art. 14, comma l del D.L. 9 marzo 2020, n. 14, il quale, per garantire la salute pubblica nella situazione di emergenza in atto, autorizza il trattamento e la comunicazione di dati di natura sanitaria anche da parte dei soggetti deputati a garantire il monitoraggio e l'esecuzione delle misure di cui all'art. 3 del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6, tra i quali rientrano anche le Forze di Polizia. Si vuole, infine, precisare che il modello prevede che l'operatore di polizia controfirma l'autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante. In tal modo il cittadino viene esonerato dall'onere di allegare all'autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità, come stabilito dall'art. 38, comma 3, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Gli operatori di Polizia sono in possesso del nuovo modello da far compilare, seduta stante, alle persone che vengono fermate per il controllo. 

 

Il Prefetto Salvatore Pasquariello

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI