MENU

Ecco Kazuba, toilette green per i ciclisti

CRONACA - 04 05 2022 - Guido Monti

CONDIVIDI

/Kazuba

Chi ama andare in bicicletta, e in maniera particolare i partecipanti alle gare amatoriali, conosce bene le necessitò fisiologiche che spesso si manifestano impellentemente nel corso dei propri sforzi o prima di prendere il via a qualche sentita competizione. A favore dei pedalatori è stata opportunamente collocata a Mazzo, all'inizio dell'assai impegnativa ascesa al Mortirolo, una struttura apparentemente bizzarra che ha appunto lo scopo di venire incontro ai loro bisogni, nel vero senso della parola.

 

E' un wc biologico di costruzione francese chiamato Kazuba, del tutto autonomo sotto il profilo idrico e perfettemente in linea coi dettami imperanti dell'ecosostenibilità. Per il posizionamento della toilette green ll comune di Mazzo ha preso ispirazione da analoghi esemplari collocati nel Parco nazionale dello Stelvio, armonicamente inseriti nel contesto naturale circondante.

 

A Mazzo, già all'avanguardia in tema di tutela ambientale e di sviluppo dei percorsi verdi per i ciclisti, come dimostra la progettazione del masterplan 'Mortirolo eco bike park' presentato di recente, si pensa ora di affiancare al primo Kazuba altri suoi simili, ad esempio nell'area riservata ai camionisti, anch'essi interessati al delicato argomento. La stessa Comunità montana tiranese pare intenzionata a ricorrere ai gabinetti ecologici lungo il percorso del sentiero Valtellina, sempre più frequentato dagli appassionati delle due ruote. 

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI