MENU

Disabilità, partecipazione e coinvolgimento per Zigulì

CRONACA - 13 01 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/Elisa Frezzotti e Massimiliano Verga
Elisa Frezzotti (Fiori di Sparta) con Massimiliano Verga

Giovedì 9 gennaio 2020 si è tenuta, presso il Cinema Teatro Mignon di Tirano, la proiezione del docufilm “Zigulì", regia di Francesco Lagi, prodotto da Meproducodasolo Srl in collaborazione con RAI CINEMA. L’evento, patrocinato dal Comune di Tirano, è stato organizzato dall’associazione Fiori di Sparta, che già nel maggio del 2016 aveva ospitato presso la propria sede Massimiliano Verga, autore del libro “Zigulì", a cui si è ispirato il film.

 

Massimiliano è stato presente anche la sera dello scorso 9 gennaio per illustrare il percorso che dal libro ha portato alla rappresentazione teatrale di Zigulì e quindi alla registrazione del documentario, e per rispondere alle domande dei presenti.

 

Il ritorno di “Zigulì, a Tirano, è stato fortemente voluto da Fiori di Sparta con l'obiettivo di dare voce e visibilità a quella parte del vasto mondo della disabilità che un po' più a fatica riesce a farsi ascoltare e lo ha voluto fare, ancora una volta, attraverso il racconto della quotidianità di un padre con il figlio gravemente disabile, una quotidianità a volte fatta solo di tempi da riempire, di morsi, di calci, di pannolini da cambiare. Una quotidianità in cui mentre qualcuno si sente beneficiario di un dono e investito di una missione, qualcun altro rischia di annegare nella disperazione. Ma che in ogni caso è la normalità per numerose famiglie.

 

Gli interventi del pubblico ne hanno dimostrato la partecipazione e il coinvolgimento. Le immagini trasmesse e le tematiche affrontate sono state per i più toccante. Ha concluso la serata l'assessore Doriana Eva Natta con i ringraziamenti all'ospite e all'associazione per avere organizzato un intenso evento di sensibilizzazione della comunità.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI