MENU

Coronavirus, Prefettura: Situazione non desta eccessive preoccupazioni

CRONACA - 26 02 2020 - Prefettura di Sondrio

CONDIVIDI

/prefettura sondrio

In data odierna si è tenuto in Prefettura un incontro di aggiornamento sulla situazione relativa alla problematica Corona Virus in provincia di Sondrio.

Alla riunione hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, il Presidente della Provincia, i Sindaci dei Comuni di Sondrio, Gordona e Montagna in Valtellina, i Dirigenti delle Strutture sanitarie ATS della Montagna, ASST Valtellina e Alto Lario, AREU 118, il Presidente dell’Ordine dei Medici, nonché il collaboratore del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale e un rappresentante del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana.

 

Nel corso dell’incontro è emerso che nei tamponi eseguiti in data 24 febbraio 2020, sono stati identificati due casi secondari, uno residente a Gordona e uno presente nel comune di Montagna in Valtellina.

I soggetti risultati positivi sono venuti a contatto con il virus, ma sono, allo stato attuale, asintomatici. Tuttavia, gli stessi proseguono il periodo di sorveglianza attiva per 14 giorni presso il proprio domicilio, unitamente a tutti i componenti del nucleo familiare conviventi.

 

Si ribadisce che la positività al test non significa necessariamente presenza di malattia, ma solo che il soggetto è venuto a contatto con il virus.

Tutte le Autorità sanitarie e le Istituzioni preposte sono costantemente impegnate nel monitorare la situazione in accordo con le disposizioni della Regione Lombardia. Pertanto, si rassicura la popolazione di questa provincia sul costante monitoraggio della situazione che, allo stato, non desta eccessive preoccupazioni.

 

Si precisa che le notizie apparse sui social network e stampa locale, in ordine al numero di 125 campionamenti effettuati, sono destituite di fondamento in quanto il reale numero è di gran lunga inferiore.

Gli organi di stampa, pertanto, sono invitati ad attenersi alle comunicazioni ufficiali diramate dalle Istituzioni preposte al fine di evitare inutili allarmismi.

 

Prefettura di Sondrio

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI