MENU

Convivio annuale dell'A.N.F.I., Sezione di Tirano

CRONACA - 04 12 2019 - Ercole Ricci

CONDIVIDI

/Convivio annuale dell'A.N.F.I., Sezione di Tirano

Condivisione, gioia, partecipazione, hanno caratterizzato il convivio annuale organizzato dalla Sezione A.N.F.I di Tirano presso il il Ristorante “Ai Portici” di Tirano. domenica 1 dicembre. Il cibo come metafora di incontro. Il cibo che diventa segno di condivisione ma anche un pretesto per conoscere nuove persone.

 

E’ importante moltiplicare le occasioni di incontro e di scambio. Diffondere i principi di condivisione, al fine di creare un dialogo tra Istituzioni, Associazioni, e gente comune. E’ un evento estremamente importante, la cui linea guida è quella dello scambio tra identità, che condividono uno stesso sogno, quello di stare insieme, senza alcun tipo di pregiudizio avvicinandosi gli uni agli altri.

 

Soddisfazione e gioia sono i sentimenti con i quali il sottoscritto, saluta il primo convivio annuale in qualità di presidente dall’ A.N.F.I -Sezione di Tirano- Soddisfazione perché l’evento è stato percepito per quel si voleva fosse, ossia un’espressione di “amicizia”. Gioia perché si è assistito a una festa vera, segnata da un clima di condivisione e di allegria. Un momento di svago dove è aleggiato il sorriso. Persone che si vedono di sfuggita tutto l’anno si sono ritrovate per condividere un buon pranzo e una giornata di gioia e sorriso.

 

È stato tra l’altro molto bello e gratificante poter condividere l’atmosfera di serenità, piacevolezza e amicizia con il Sindaco di Tirano, Franco Spada, con il Maresciallo Aiutante Gianluca Delle Monache della Guardia di Finanza di Tirano; del maresciallo Aiutante Giuseppe Santelia dell’ANFI di Sondrio con l’Appuntato Scelto Vanni Farinelli, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Tirano, e l’lIspettore Bruno Pagano della Polizia di Stato.

 

A fare gli onori di casa è stato il sottoscritto il quale nel suo discorso di benvenuto agli istanti ha voluto ricordare e rendere omaggio al suo predecessore, Brig. Capo Piero Dottarelli e al consigliere Maresciallo Aiutante Giancarlo Casali recentemente scomparsi, sottolineandone le qualità umane, morali e professionali.

Il Sindaco Franco Spada ha sottolineato l’importanza della presenza delle forze di polizia anche in una città piccola come Tirano, dove l’immagine della legalità e della sicurezza è quella di un equilibrio nel quale la criminalità non presenta un vero pericolo per la cittadinanza “Credo tuttavia - ha detto il Sindaco - che per ciò che le forze dell’ordine hanno rappresentato e rappresentano per la nostra città, sia doveroso esprimere, a nome dell’intera comunità Tiranese, la riconoscenza e la stima nei confronti di chi, ogni giorno, indossando la divisa si fa interprete di valori che vanno ben oltre il mero senso del dovere, rappresentando un punto di riferimento per tutti i cittadini”

 

Il Maresciallo Aiutante Giuseppe Santelia nel suo intervento dopo aver rimarcato la scarsa attenzione dell’Associazione Nazionale nei confronti delle sezioni periferiche, ha auspicato, per il tratto a venire, una maggiore collaborazione tra le Sezioni A.N.F.I. presenti nella provincia di Sondrio per programmare iniziative ed eventi, finalizzati alla valorizzazione degli aspetti culturali e alla promozione dell’immagine dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Una bella giornata di festa in pieno clima natalizio che si è conclusa con un brindisi e lo scambio di auguri per le imminenti festività Natalizie. Un grazie di cuore ai titolari e al personale del ristorante Ai Portici per la cortesia, l’ospitalità e la professionalità dimostrata.

 

IL PRESIDENTE

Lgt Ercole Ricci

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI