MENU

Assunti i primi medici con gli incentivi regionali

CRONACA - 22 04 2017 - Redazione

CONDIVIDI

/Gallera

A seguito di accordi con le organizzazioni sindacali a livello regionale, a cui ha partecipato anche la Direzione dell’ATS della Montagna nella delegazione di parte pubblica, Regione Lombardia ha messo a disposizione significative risorse da destinare alla incentivazione del personale medico neo assunto in Valtellina e in Valcamonica nelle aziende afferenti all’ATS della Montagna.

 

L’impegno di Regione Lombardia, presentato nei giorni scorsi dall’Assessore Gallera e dal Sottosegretario Parolo, ha previsto l’erogazione di risorse fresche pari a 260.000 euro nel 2017 con un impegno complessivo pari a 780.000 euro in tre anni. Ciò consente di assegnare un incentivo pari a 5.000 euro per tre annualità da erogare ai medici che risulteranno vincitori dei concorsi banditi per quelle professioni difficilmente reperibili sul territorio della montagna quali, a titolo esemplificativo, igienisti, medici del lavoro, anestesisti, ginecologi, radiologi ecc..

 

L’accordo regionale raggiunto prevede che l’ATS della Montagna possa assumere 5 figure professionali mediche nel 2017 a cui poter assegnare gli incentivi. Nella giornata di ieri si è concluso il concorso pubblico per Dirigente medico dell’area di Sanità Pubblica e l’ATS è in procinto di assumere tre unità di personale da adibire alle attività di promozione della salute, cure primarie e screening fondamentali per garantire i migliori servizi ai cittadini. I medici di imminente inserimento saranno i primi destinatari degli incentivi previsti per le aziende sanitarie ubicate nell’ATS della Montagna.

 

Si tratta del primo risultato di un’ampia collaborazione tra Regione Lombardia e ATS della Montagna per la promozione delle risorse umane rivolta al tentativo di stabilizzare il personale medico che, nel territorio montano, è di difficile reperimento. Nell’accordo complessivo è previsto con le stesse modalità l’incentivazione a favore di 32 medici da assumere nella ASST Valtellina e Alto Lario e di 17 medici da assumere nella ASST Valcamonica.

 

Grande soddisfazione da parte della Direzione Strategica dell’ATS della Montagna, diretta dalla dott. ssa Maria Beatrice Stasi, che dichiara: “Abbiamo condiviso le istanze poste in più occasioni dagli organismi di rappresentanza dei Sindaci e dalle Organizzazioni Sindacali del territorio, ponendole all’attenzione dalla Direzione Generale Welfare che si è fatta carico del tema trovando le risorse economiche necessarie per garantire gli incentivi ai medici neoassunti. Con queste prime assunzioni inizia un percorso virtuoso rivolto all’incentivazione dell’attività dei medici sul nostro territorio”.
 

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI