MENU

Area sequestrata a Grosotto

CRONACA - 11 01 2023 - Guido Monti

CONDIVIDI

/carabinieri forestali
Foto di "Holapaco77" - Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0

Dopo Grosio, tocca ora a Grosotto vedersi messa sotto sequestro un'area per intervento dei carabinieri forestali. La superficie, di circa 10mila mq, era divenuta di fatto un deposito di inerti, in particolare materiale edile, alternativo a quello regolarmente in funzione nei pressi della vecchia centrale idroelettrica.

 

La zona interessata è situata nelle vicinanze dell'Adda e, guarda caso, nei dintorni di quella che era stata la discarica del paese. Qualche privato ha evidentemente ritenuto di poterla utilizzare per sua opportunità, senza fare i conti col controllo dei militari che durante le festività natalizie hanno posto i sigilli a una porzione di territorio dove tra l'altro è in corso la sistemazione delle sponde del fiume per conto della Comunità montana di Tirano.

 

Parte degli scarti erano finiti sversati nel corso d'acqua e sono poi stati esaminati dai tecnici dell'Arpa che al momento hanno escluso la presenza di sostanze dannose. Rimangono da accertare le responsabilità dell'abuso, anche se sembra da scartare qualsiasi implicazione dei proprietari dei terreni oggetto del provvedimento e si propende invece per l'ipotesi di qualcuno venuto da fuori.

 

Guido Monti

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI