MENU

Adda in sicurezza?

CRONACA - 12 05 2023 - Lucia Codurelli e Michele Murrone

CONDIVIDI

/Adda in sicurezza?

“Missione Compiuta. Adda in sicurezza “ E’ una dichiarazione, di lunedì scorso 8 maggio,  del Presidente dimissionario della Comunità Montana di Tirano , PINI .

Terminati i lavori finanziati dalla regione e per duemila euro da Grosio a San Giacomo”

 

Ma è Così? Visto che da anni sollecitiamo la pulizia dell’alveo dell’Adda e questa  dichiarazione ci ha meravigliato, anche perché è sotto gli occhi di tutti, in che condizione si trova il lato a fianco della ferrovia.  Nessuna pulizia fatta, gli alberi toccano  i fili elettrici, ma probabilmente si coltivano……  mentre si emettono  ordinanze verso i privati cittadini, i quali  obbligatoriamente  sono tenuti a tagliare le piante a fianco della Ferrovia, e va  bene, ma questo vale solo per i privati? Mentre le Istituzioni sono esentate?   Questo è l’esempio?  

 

La nostra domanda spontanea è la seguente:

  • è un vivaio che non si può toccare, oppure sono finiti i soldi perché è stato fatto il lavoro sulla parte dei Crotti, in funzione e a favore di qualcuno?

 

Dalla risposta avuta dall’ufficio territoriale Regionale, non più tardi di alcuni mesi fa che riportiamo:  

“In riferimento alla vostra richiesta di intervento per la pulizia dell’alveo del Fiume Adda nella frazione di San Giacomo di Teglio nell’area che va dal ponte della pista ciclabile fino all’ansa dopo lo sbocco del Torrente Malgina, si segnala che in data 13 gennaio 2022 è stata firmata dal sottoscritto, Dirigente dell’Ufficio Territoriale Regionale (UTR) di Sondrio, la “Convenzione tra Regione Lombardia e la Comunità Montana Valtellina di Tirano con la quale Regione Lombardia ha finanziato delle attività da svolgersi nel territorio di competenza della Comunità Montana che va dalla frazione di San Giacomo di Teglio al Comune di Grosio.

…..nella tratta tra il Ponte della Ciclabile e il Ponte carrabile di via per Carona, oltre ad interventi sulle pile dello stesso ponte carrabile di via per Carona.”

 

Qualcosa non torna, come mai una sponda non è stata pulita? Cosa si aspetta? Il Comune fa finta di nulla? A San Giacomo tra poco la visuale per uscire dal ponte non ci sarà più, anche se il Presidente della Comunità Montana ci ha informato che la missione è computa! Alla faccia!

 

Proprio alcuni giorni fa abbiamo letto che una cittadina di Tirano poneva lo stesso quesito riguardo le condizioni dell’alveo dell’Adda, un brutto biglietto da visita per l’entrata in paese.

 

Lucia Codurelli  e  Michele Murrone

GALLERY

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI