MENU

A Sernio due interventi di messa in sicurezza

CRONACA - 24 07 2019 - Redazione

CONDIVIDI

/lavori in corso a sernio

Avviati i lavori di messa in sicurezza a Sernio che riguardano due distinte collocazioni, ovvero lungo la Viabilità Agro Silvo Pastorale Biolo-Refreddo e sulla gradinata della passerella pedonale posta in corrispondenza della Valchiosa a margine della S.S. 38.

 

Per quanto riguarda la gradinata di accesso alla passerella è in corso la rimozione completa delle rampe e dei pianerottoli realizzati in calcestruzzo in pessimo stato di degrado, con rimozione anche di quelle parti di cosciali deteriorate e della bulloneria arrugginita. E’ prevista la sua sostituzione con una struttura notevolmente più leggera e più facilmente manutenibile, da realizzarsi in acciaio zincato.

 

La nuova struttura delle rampe, sarà composta da elementi strutturali, sostituiti per quanto riguarda i profilati deteriorati, e da nuovi gradini prefabbricati costituiti da orsogrill antitacco con maglia non superiore ad 11 mm e lamierati antivertigini.

 

Sarà garantita l’impermeabilità della stessa, con l’installazione di un controsoffitto sotto le rampe ed i pianerottoli realizzato in lamiera piana zincata che avrà la funzione di canalizzazione delle acque meteoriche. Il controsoffitto sarà facilmente accessibile dalle alzate della gradinata, per la sua pulizia mediante aspirazione e/o lavaggio dai residui vegetali.

 

Ogni intervento sarà subordinato a verifica statica e sismica con rilascio al termine dei lavori. L’intervento, così come previsto, è finalizzato a sistemare la condizione di degrado esistenti sulla gradinata di accesso alla passerella pedonale, migliorando le condizioni di durabilità e manutenibilità nel tempo.

 

Inoltre, con le protezioni previste lungo la viabilità agro silvo pastorale, si miglioreranno le condizioni di transito in sicurezza. L’importo complessivo di progetto è pari a 42.000 euro.

E’stata disposta la chiusura della passerella e della rampa dal 22 luglio fino al 9 agosto.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI