MENU

A Livigno nessuna valanga, ma attenzione al bollettino nivometeorologico

CRONACA - 03 03 2020 - Redazione

CONDIVIDI

/livigno

Nessuna valanga oggi a Livigno: in giornata si era diffusa la notizia, poi rientrata, secondo cui una persona aveva segnalato un distacco di neve. All’origine di tutto questo ci sarebbe stata una incomprensione dovuta al fatto che la persona che ha chiesto aiuto, per un infortunio sciistico e non per una valanga, è di nazionalità straniera.

 

Prestate attenzione al bollettino neve e valanghe e seguite l’evoluzione delle prossime ore, dopo le ultime nevicate in quota. Arpa Lombardia indica che sulle Retiche Occidentali, Retiche Centrali, Retiche Orientali, Adamello, Orobie Centrali, Orobie Occidentali  il grado di rischio è 3 - marcato: “Al di sopra del limite boschivo, la porzione superficiale del manto nevoso, costituita dalle nuove precipitazioni e dai lastroni da vento di recente formazione inglobati, presenta precari ancoraggi basali.

 

Il distacco di valanghe di superficie anche di grandi dimensioni è possibile con debole sovraccarico. Diffusi distacchi spontanei di medie dimensioni a tutte le esposizioni.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI