MENU

A breve nuovo tavolo tecnico sulla Razionalizzazione delle linee ad alta tensione

CRONACA - 28 09 2020 - Comitato

CONDIVIDI

/linee

Giovedì 1 ottobre alle ore 14,30 si riunirà , dopo 5 mesi, il tavolo tecnico sulla Razionalizzazione delle linee ad alta tensione nel Tiranese.

In occasione di tale evento, il Comitato sta attuando un vero pressing sui sindaci interessati in particolare sui sindaci di Mazzo e di Tovo.

 

Nel mese di maggio, sembra che Terna abbia presentato una sommaria proposta di collegamento elettrico tra la costruenda cabina di Grosotto e la linea a 380 kv (Robbia-S.Fiorano) da realizzare principalmente nei comuni di Mazzo e di Tovo S.Agata con un impatto su salute, sicurezza, ambiente ed economia in una zona fortemente antropizzata senza aver preventivamente coinvolto i sindaci interessati.


Come già detto avremmo gradito da una grande azienda di stato un progetto dettagliato e definito almeno come il nostro; ci sembrava poco serio presentarsi dopo mesi con una bozza con delle righe tracciate su immagini da Google maps.

Sta di fatto che il precedente progetto sia stato impietosamente bocciato dai sindaci interessati avanzando delle proposte alternative.

 

Sono passati altri 5 mesi, d’altronde sono trascorsi solo 17 anni dalla firma dell’accordo e i valtellinesi si sa sono montanari pazienti, ma non tollereranno altri sfregi sul territorio e il comune di Tovo, già martoriato dalle linee ad alta tensione, e il sindaco di Mazzo, da poco riconfermato nella sua funzione, non potranno tollerare un altro scempio sul proprio territorio.

 

Comitato per la razionalizzazione linee alta tensione Valtellina-Valchiavenna-Valcamonica

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI