MENU

Internet sotto tutte le sue forme: dalla cultura all’intrattenimento

COSI' NON VA - 27 04 2018 - Redazione

CONDIVIDI

/internet

Diciamoci la verità, non potremmo più fare a meno di internet. La rete, infatti, caratterizza gran parte delle nostre azioni quotidiane, dal lavoro al divertimento, anche come, ad esempio, giocare online a casino star. Se ci pensiamo bene Internet ci aiuta a coltivare le nostre passioni, come quella per la lettura o per la musica. Insomma, la rete è un universo infinito di possibilità.

 

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, oggi non si può evitare di sfruttare Internet come mezzo per supportare il raggiungimento dei propri obiettivi. Il mondo della vendita diretta, sia essa vendita diretta tradizionale o network marketing, si domanda sempre più spesso come utilizzare questo strumento.

 

Molte aziende lo vivono più come un mercato che come uno strumento, talune aziende si stanno trasformando da aziende di Network Marketing in aziende di “e-commerce network marketing”. Per i molti che pensano che questa sia la giusta prospettiva ritengono quindi il contatto personale, alla base del nostro sistema di lavoro, quasi superfluo.

 

Altre aziende lo vivono come un male necessario da dover utilizzare il meno possibile per non dissipare il patrimonio di tradizioni e di persone costruito in anni di duro lavoro. In questi casi si pensa che i social siano dei luoghi demoniaci dove il proprio consulente possa essere tentato da nuove opportunità di collaborazione più interessanti rispetto all’attuale. A prescindere dalle visioni estreme, dobbiamo ammettere che il mondo digitale ha ormai stravolto le regole classiche del mercato.

 

Secondo la ricerca “State of Media Democracy”, condotta da Global TmT Research Center di Deloitte, internet è la prima forma di intrattenimento per gli italiani. Al primo posto, come fonte di intrattenimento per gli italiani, c’è l’utilizzo Internet (per interessi personali o social) con il 77%; segue la tv (vista su qualsiasi dispositivo) con il 47%; la lettura di libri (34%); l’ascolto della musica (30%); la lettura di quotidiani (25%) e il cinema (21%). I dati del 2014 sono inequivocabili: la multimedialità in ogni luogo e l’utilizzo di Internet come principale mass media di riferimento è nel pieno della sua fase di sviluppo.  

 

L’85% del campione intervistato infatti possiede uno smartphone, mentre il 77% ha un pc portatile. Il tablet, al 58%, resta ancora leggermente indietro, ma sorprende la crescita delle adozioni: quest’anno infatti coloro che lo possiedono incidono il 20% in più dell’anno precedente sul totale degli intervistati. Inoltre quasi metà del campione, il 44%, possiede tutti e tre i dispositivi multimediali citati.  

 

Ma internet è anche un contenitore enorme di notizie, grazie alle quali possiamo informarci su ciò che succede intorno a noi e restare sempre aggiornati. Grazie alla rete è diventato più semplice effettuare una ricerca, documentarsi, scoprire e curiosare tra le varie sfaccettature di una storia. Insomma, non potremmo mai fare a meno del web che continuerà ad attirare l’attenzione di miliardi di utenti.

LASCIA UN COMMENTO:

DEVI ESSERE REGISTRATO PER POTER COMMENTARE LA NOTIZIA! EFFETTUA IL LOGIN O REGISTRATI.

0 COMMENTI